Dott. Giorgio Conte - Psicologo Roma - Ostia (+39) 340.87.51.845
Dott.ssa Lara Fiordemondo - Psicologa Roma - Ostia (+39) 334.87.54.009
info@psicologiapathos.it

Valutazione idoneità psicologica Chirurgia Bariatrica

L’intervento di Chirurgia Bariatrica prevede, assieme ad altri accertamenti pre-operatori, una valutazione delle condizioni psicologiche ed emotive da parte di uno psicologo/psichiatra, come prescritto dalle linee guida nazionali (SICOB). È possibile leggere maggiori info sulla Chirurgia Bariatrica in questa pagina.

L’Obesità è una patologia determinata e sostenuta da fattori eterogenei (metabolici, ormonali, psicologici e sociali) presenti contestualmente. Gli aspetti psicosociali svolgono un ruolo determinante, sia in funzione del mantenimento della condizione patologica che dei tentativi di curarla.

È necessario, quindi, valutare se esistono stati psicopatologici veri e propri o specifiche attitudini psicologiche e comportamentali che rappresentano delle controindicazioni al buon esito pre/post operatorio dell’intervento di bypass gastrico.

Il protocollo da noi adottato per la valutazione psicologica per il rilascio del certificato per intervento di Chirurgia Bariatrica costa 190 euro (oneri fiscali compresi) e si articola in due giornate. Inoltre lo studio mette a disposizione una terza giornata di monitoraggio (follow up) GRATUITO trascorso un mese dall’intervento. Questo terzo colloquio non ha carattere di obbligatorietà, ma è fortemente consigliato. Di seguito lo schema riassuntivo:

  • (1^ Giornata) Colloquio preliminare e somministrazione di test psicodiagnostici (tempo 2 ore circa)
  • (2^ Giornata) Colloquio di approfondimento (tempo 1 ora circa)
  • (3^ Giornata) Colloquio di monitoraggio (successivo all’intervento) GRATIS (non obbligatorio)

Il certificato di idoneità verrà rilasciato entro una settimana dal secondo colloquio (se valutati idonei).

E PER GLI INTERVENTI RICOSTRUTTIVI POST BARIATRICI (es. mastopessi, addominoplastica, ginecomastia, ecc.)? Lo studio mette a disposizione anche valutazioni psicologiche utili per il rilascio di certificati di disagio psicologico/emotivo richieste per interventi di ricostruzione estetica post chirurgici.

Se desideri maggiori informazioni, o intendi prenotare il primo appuntamento per avviare il protocollo di valutazione psicologica e il rilascio del certificato di idoneità per l’intervento di Chirurgia Bariatrica, compila il modulo e contattaci.